In questa sezione vengono descritti molto brevemente alcuni lavori e risultati d’analisi realizzate negli ultimi anni. Per approfondimenti si prega di utilizzare i link nel testo o contattarmi via mail.

Data Literacy

Data Literacy: un’indagine sull’utilizzo dei Big Data nei Comuni Italiani. La tesi magistrale prende ispirazione da una indagine di PoliVisu sviluppata nel 2018, all’interno di una più ampia ricerca relativa all’uso dei dati e all’innovazione tecnologica nelle città europee.

SAFARI

All’interno del progetto Safari Njema, per il caso studio di Maputo (MOZ), sono state utilizzate tecniche di elaborazione e di analisi dati, per lo studio della domanda e dell’offerta di mobilità pubblica e paratransit. Inoltre è stato svolto uno studio sull’accessibilità rispetto ad alcuni sistemi critici replicabile in altri paesi dell’Africa subsahariana.

Analisi dei pattern morfologici

Analisi delle matrici OD derivate da dati telefonici

Isocrone, trasporto pubblico, grado di accessibilità delle aree

Analisi dell’accessibilità al sistema sanitario

TAV Corridors

Confronto sui principali corridoi europei dell’alta velocità. Questa analisi è stata inserita all’interno del progetto ESPON IMAGINE, che osserva il territorio della via Emilia, compreso tra Milano e Bologna.

TIM Data Milano

Analisi dei dati TIM di presenza, provenienza e destinazione del comune di Milano. Oltre 8 milioni di record processati in Python su un periodo di oltre 12 mesi. Ipotesi di ricerca e applicazione esplorati nel corso del seminario sulle fragilità territoriali. Altri risultati saranno presto pubblicati, il grafico e la mappa che seguono, mostrano due tipologie di rappresentazione dinamica, che permette l’esplorazione dei dati da parte degli utenti.

Il grafico mostra l’andamento orario delle presenze di Milano per classi di viaggiatori, nel periodo marzo-maggio 2020.

La mappa rappresenta una elaborazione delle presenze massime e minime su valori n_baseline. Mostra per ogni area se le presenze massime si registrano negli orari diurni o notturni.